Categorie
Curiosità

Qualche informazione riguardo al termine necrologio

Vi siete mai interrogati sull’origine e il significato della parola necrologio?

Ora, in questo breve post vi forniremo qualche rapida delucidazione.

Il termine necrologio viene dal latino medievale: necrologium; è una parola composta da: νεκρός “morto” (in greco) e -logium di eulogium.
Si identifica con tale termine un registro dei decessi, conservato in una chiesa o in qualche comunità religiosa, ma anche l’annuncio funebre, di lunghezza variabile, pubblicato in rubriche apposite su quotidiani o riviste o anche il breve testo di giornale che comprende le generalità del defunto e una breve biografia in omaggio alla persona defunta.

Si può comprendere tra i significati di questa parola anche la commemorazione orale o scritta di una persona scomparsa, in occasione del suo funerale o all’anniversario della sua morte.
Dai discorsi dell’antichità che fungevano ad elogio orale del defunto, nell’epoca della stampa, si è passati ai necrologi messi nero su bianco, in questo caso, i dati riferiti alla persona scomparsa erano essenziali: il nome, la data di nascita e di morte e la causa del decesso.

Nell’Ottocento, John Thadeus Delane, editore del Times diede loro un maggior respiro: aggiunse informazioni sulla vita del defunto e corredò il testo con delle foto; la sua iniziativa incontrò molto successo.
Nel ’900 la rivista The Economist riservò ai necrologi una pagina a settimana con dettagliate informazioni sui personaggi deceduti.

Esiste anche una forma singolare di necrologio dedicata alle persone illustri: il coccodrillo, scritto in anticipo, è tenuto da parte ed è pronto all’occorrenza, quando cioè il personaggio famoso cui è riferito viene a mancare.
Il termine, probabilmente, deriva dalla locuzione figurata: “versare lacrime di coccodrillo”, in quanto, l’articolo o il servizio radiotelevisivo appare commosso e sincero, ma in realtà è stato pianificato in anticipo, in attesa della morte del personaggio.

L’avvento della tecnologia e le possibilità offerte da internet hanno introdotto una nuova possibilità di necrologio: quello online, costantemente aggiornati, i necrologi in rete consentono di tenersi informati in tempo reale sui funerali di persone care o conoscenti.

Necrologi-italia è uno di questi servizi tecnologici che consente di preservare la memoria dei defunti e permette a chi vuole farne uso di inviare un messaggio di cordoglio alle famiglie in lutto.
Questo utilissimo strumento serve a ottenere informazioni relative al defunto e al suo funerale, ma soprattutto consente di essere vicini alle persone che amiamo anche quando siamo fisicamente lontani.

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram