Categorie
Tanatologica(mente)

La Llorona

Questa è la triste storia di una donna che uccise il proprio figlio e fu condannata a vagare in eterno per cercarlo.

La Llorona fa parte dei racconti più ampi della tradizione Latino-americana e racconta la vicenda di una donna, peraltro molto attraente, che si innamorò di un colonizzatore spagnolo, da cui ebbe due figli.

Secondo la leggenda, venne prima sottoposta a tortura e poi uccisa violentemente e destinata, post mortem, a vagare piangendo tra i fiumi alla ricerca delle sue creature

Talune leggende, in base alle diverse zone e folklori, narrano di uno o di due figli.

Il Messico propone un’immagine della Llorona risalente ad alcune divinità preispaniche, ad esempio Xonaxi Queculla la quale sarebbe una rappresentazione della morte e del peccato, oltre che della lussuria.

Il Cile presenta una rappresentazione della dama costretta a cercare il figlio post morte, una donna gelosissima sia di questo che dell’altro figlio, entrambi colpevoli di essere l’oggetto principale delle attenzioni e benevolenza del marito. L’esito infatti fu quello di ucciderli entrambi annegandoli, così il marito decise, a sua volta, di ucciderla.

In Colombia, la Llorona sarebbe uno spirito che si palesa tra le montagne, vicino ai corsi d’acqua, coperta da un abito lungo e nero, così come neri sono i suoi capelli, gli occhi luminosi e mani affusolate sporche di sangue su cui si posa un bambino ormai deceduto. Si dice che se ne possa sentire il pianto tra le valli.

L’Argentina propone una storia nella quale Llorona uccise i suoi figli per poi suicidarsi. Vestita di bianco, con un velo che ne copre il volto e che sembra non posare i piedi sul terreno, come un vero e proprio fantasma. Compare per le strade emettendo suoni striduli e agghiaccianti, facendo paura anche alle bestie.

in Argentina la storia ha un’importanza tale da essere molto più sentita dalla popolazione, tanto che sentirne i suoni sarebbe segno di cattivo presagio, come sfortuna, malattie e povertà.

La Llorona, credits: Weird

La Costa Rica richiama ad una storia della Llorona più ampia, insieme ad altri personaggi tra cui la Carreta sin bueyes, il Cadejos e la Cegua, al centro delle più importanti storie della Costa Rica stessa.

Llorona è anche qui una bellissima donna, di origine indiana che si innamorò di uno spagnolo, la quale ne chiese la mano al padre. Purtroppo ella era già promessa in sposa. Fu una storia clandestina, dove peraltro lei rimase incinta di una creatura che, una volta messa al mondo venne nascosta al padre di lei.

In questa versione però non fu lei ad uccidere il bambino, ma suo padre il quale la maledì condannandola ad una vita di disperazione tra i boschi. Si dice che se ne può sentire ancora la voce disperata passeggiando per quei boschi..

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram