Categorie
Tanatologica(mente)

Hanako – san (spiriti malvagi infestatori di toilettes).

Conosciuta moltissimo tra bambini e adolescenti, Hanako-san è protagonista di una tra le leggende più spaventose del folk giapponese.

Hanako-san: soggetto protagonista del folklore nipponico, racchiude in sè una leggenda tanto raccapricciante quanto affascinante.

Hanako è il nome di una bambina che si aggira per i bagni delle scuola giapponesi, conosciuta meglio come toire no Hanako – san (Hanako san dei bagni).

Per ogni zona del Giappone esistono diverse versioni della leggenda, così come il suo aspetto, anche se predomina l’immagine di una ragazza pallidissima in volto, con i capelli scuri e a scodella, vestita in uniforme la cui gonnella è di colore rosso.

Dove è possibile imbattersi in Hanako -san?

Nella terza toilette sita al terzo piano di ogni scuola giapponese!

Credits: Homicidols

Stando alle fonti che trattano di lei, Hanako si presenterebbe solo nei bagni femminili, così da rendere per lo più le alunne come vittime.

Vittime che avrebbero bussato per ben 3 volte alla terza porta, aspettando un riscontro da parte di Hanako – san.

Solo che, qualora si palesasse, per l’alunna predestinata le cose non finirebbero affatto bene: Hanako infatti trascinerebbe la malcapitata dentro il bagno al fine di portarla con sè all’inferno.

Hanako, pare, sia in realtà una creatura innocua, poichè reincarnerebbe lo spirito suicida di una bambina, di seguito ad un abuso dei genitori.

Proprio nel terzo bagno di un terzo piano.

Il messaggio che racchiuderebbe tale leggenda è, secondo altri, legato allo stress psichico a cui sono sottoposti gli studenti giapponesi, molto ligi al proprio dovere.

Non solo: Hanako rappresenterebbe anche un episodio universale – e per qualcuna traumatico – dell’arrivo del primo ciclo mestruale.

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram