Categorie
Tanatologica(mente)

Le Catacombe di Parigi

Poco sotto Villa Lumiere, si trova una città sotterranea parallela a Parigi, ovvero la più grande necropoli europea che accoglie, nei chilometri di lunghezza, circa 6 milioni di resti umani tra teschi ed ossa.

Chi è stato a Parigi, forse inconsapevolmente – soprattutto quando non si è avvezzi a Dark Tour – ha camminato su chilometri e chilometri di gallerie della Parigi sotterranea, una sorta di enorme luogo di sepoltura dove vennero ospitati i resti di milioni di parigini di seguito alla chiusura dei campisanti della città francese.

Chi ha avuto la possibilità di visitarlo, ha avuto invece modo di visitare ciò che spesso si evita, forse per paura, forse per disinteresse.

Le Catacombe di Parigi, aperte al pubblico già dall’anno 1809 coprono un percorso di circa 300 km, comprendente di 243 scalini tra discesa e risalita, il tutto accompagnato da una temperatura pari a 14°!

Sconsigliata a soggetti sensibili e claustrofobici, la visita alle catacombe permette di scendere al di sotto della città per circa 20 metri di profondità, dando modo al visitatore di entrare in contatto profondamente con un Memento Mori autentico.

La sua storia è piuttosto antica: iniziati i lavori già al termine del XVIII° secolo entro un percorso di gallerie scavate già nel XV°, la finalità di trovare un posto idoneo ad ospitare i resti umani provenienti dai cimiteri della capitale videro arrivare per prime le ossa degli inumati presso il Cimitero dei Santi Innocenti, il principale cimitero di Parigi all’epoca.

Credits: Focus.it

Grazie a un decreto del 1777, si scelse proprio come ossario comune il lungo percorso del sottosuolo della città: in giro di poco tempo queste antiche gallerie iniziarono a divenire luogo di raccolta di tutte le ossa provenienti da ogni cimitero del centro di Parigi.

Solo agli inizi del XIX secolo questo luogo iniziò ad essere aperto al pubblico, divenendo luogo di riflessione e curiosità.

Si può invero imbattersi in un percorso capace di riportare chi vi fa visita indietro nel tempo, non solo per quanto concerne la possibilità di essere a tu per tu con milioni di resti umani delle epoche passate ma anche, e soprattutto, perchè le cave sotterranee risalgono ad un periodo geologico molto antico.

Non vi sono in realtà solo accolte le ossa di persone “comuni”, bensì anche di uomini illustri protagonisti della storia parigini, come ad esempio Danton, Fouquet, Colbert e Montesquieu.

Ma le curiosità non terminano sicuramente qui: queste catacombe, infatti, nascondono delle piscine segrete, un luogo misterioso e non molto frequentato, inaccessibile infatti ai visitatori e sguardi indiscreti.

Credits: DarlinMagazine

Nonostante il divieto però sono diversi i filmati e le foto che girano sul web dove temerari visitatori sono riusciti ad addentrarsi nel cuore delle catacombe, portando così alla luce e alla realtà del mondo esterno le meraviglie nascoste a solo pochi metri dalla città, dove spesso le persone sono ignare del tesoro che calpestano quotidianamente.

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram