Categorie
Tanatologica(mente)

Strega Bàsura

Triora, in Liguria fu uno dei centri italiani di massima persecuzione alle streghe che, ancora oggi pare vaghino in quei luoghi portando con sè la propria vendetta.

Abbiamo già avuto modo di parlare di Triora (https://blog.necrologi-italia.it/terzo/) città ligure dove avvenne un processo alle streghe a cui venne imputata una grave carestia.

Tra il 1587-89 a causa della Santa Inquisizione vennero processate donne presumibilmente considerate fattucchiere vista la (presunta) attività satanica nel luogo ed in particolare vicino al Lago Degno.

Triora infatti, ad oggi viene ancora considerata un borgo pregno di anime vaganti e vendicatrici di queste streghe le quali si dice utilizzassero della cenere maledetta creata dalla cremazione autoindotta di Satana, cenere che poi veniva utilizzata per essere gettata nei campi creando così siccità e carestie.

La strega Basùria dimorerebbe in alcune cavità denominate Bocche delle Streghe, tra Cassana e Pignone (ovvero grotte di Toirano)anche se in realtà si pensa che in tutta la Liguria esse continuino a vagare incutendo timore nei poveri malcapitati che le incontrassero.

Crdits: laterrainmezzo.altervista.org

La strega Basùra cerca in realtà di allontanare tutti coloro che cerchino di entrare nella sua grotta tanto che il vento forte produce suoni inquietanti, passando per le cavità della grotta, in modo tale da allontanare qualsivoglia curioso.

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram