Categorie
Tanatologica(mente)

Le sorelle Sutherland

Una maledizione si cela dietro queste sette sorelle divenute famose per la loro maestosa chioma.

Le sorelle Sutherland divennero famose circa nella seconda metà del 1800, e basta ossevrare bene la loro chioma per capire come mai.

Per una lunghezza in totale di 12 metri, i loro capelli divennero famosi in tutto il mondo anche grazie alla pubblicità che si fecero lavorando nel circo Barnum&Bailey.

Non solo i loro meravigliosi capelli facevano scalpore, bensì il fatto che avessero tutte e 7 una voce celestiale, spesso si esibivano in vestiti color bianco e la chioma raccolta che veniva sciolta alla fine dell’esibizione, facendo rimanere di stucco gli astanti.

Sarah, Victoria, Isabella, Grace, Naomi, Dora e Mary, nate tra il 1851 ed il 1865 nacquero da una famiglia poco abbiente a Cabria (NY), vivendo una vita per lo più in miseria, con una mamma appassionata di canto ed un padre fannullone, che dovette crescerle da solo dopo la morte della consorte.

Credits: Barbara Picci – Una foto di Dora Sutherland

Come se non bastasse, nacquero in un’epoca, quale quella vittoriana colma di pregiudizi: evitate dagli abitanti locali vista la loro posizione sociale, nel 1882 trovarono fortuna con il circo Barnum dove poterono sfoggiare e far girare per il globo la loro fama delle chiome lunghissime, tanto che Naomi sposò Henry Bailey, nipote del Barnum.

Dopo le esibizioni nel circo, le sorelle promuovevano inoltre una lozione per capelli, utile per far crescere i capelli – la Sevens Sutherland Sisters’ Hair Grower – alla modica cifra di 50 centesimi.

Nel giro di pochi anni riuscirono a vendere milioni di boccette tanto da poter riscattare il loro passato di povertà: costruirono una villa laddove vissero in misero col padre, ma poi iniziarono le sventure.

Naomi morì, e venne sepolta nel giardino della villa senza alcuna lapide.

Sembra che questo gesto poco generoso nei suoi confronti le fece gettare una maledizione alle 6 sorelle, rendendo loro la vita poco piacevole.

Prima Dora e poi Isabella caddero vittime di una affascinante uomo di 27 anni, Fredrick Castlemaine, un tossicodipendente avvezzo all’uso delle armi il quale morì poi suicida.

Dapprima sepolto entro una cassa dal coperchio di vetro, venne poi spostato in un mausoleo del costo di 10.000 dollari a cui Isabella andava ogni notte per stare vicino al consorte defunto.

Non finì qui.

Credits: Yankee Magazine

Isabella cadde in preda di un nuovo amore, Alonzo Swain, il quale la allontanò dalle altre 5 sorelle, obbligandola a creare una nuova lozione per proprio conto..la quale risultò un flop. Swan svanì nel nulla, lasciando Isa a morire da sola in povertà.

Victoria sposò, a 50 anni, un ragazzo di soli 19, il che le costò il totale alontanamento dalle altre 4 sorelle.

Mary, la più piccina, venne rinchiusa per aver iniziato a manifestare attacchi psicotici.

Lei, insieme a Dora e Grace, ultime tre sorelle, finirono ad Hollywood per cercare di recuperare un po’ di fama, ma..

Dora morì di seguito ad un incidente nel 1919.

Grace e Mary invece, tornate a Cambria, finirono e morirono in miseria, laddove avevano vissuto la propria infanzia, nella villa di famiglia, mangiata da un incendio che se ne portò via il ricordo, così come le loro chiome.

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram