Categorie
Tanatologica(mente) Uncategorized

Il Mostro di Punta della Dogana

Una leggenda narra di una creatura che dimora proprio sotto punta della Dogana.

E’ proprio nel cuore della Laguna, entro una cavità posta tra Canale della Giudecca e Canal Grande che si aggirerebbe un’entità ancora non del tutto identificata ma simile ad un serpente di dimensioni importanti.

E’ il Mostro delle acque nere, nere come le notti che la Laguna si appresta ad affrontare quando la Luna proprio non vuole saperne di uscire allo scoperto mentre il serpente, sentendosi a suo agio nell’ombra della notte tenderebbe a girovagare nei fondali.

La creatura si paleserebbe solo in casi molto rari: l’ultima apparizione ufficiale risale al 1933 da parte di un gruppo di pescatori veneziani ma, in realtà dopo quella data se ne sarebbero perdute le tracce.

La stessa leggenda narra che il suo più temibile nemico sia il gondoliere, ovvero colui che guida le gondole e che, col proprio remo riuscirebbe a domare la creatura oscura e squamata.

Insomma, proprio perchè ci sarebbero tanti gondolieri in giro la creatura tenderebbe a rimanere nascosta entro la sua dimora sotto punta della Dogana: quelle volte in cui esce, lo fa solo per soffiare un vento potente ed una nebbia altrettanto dispettosa per dar noia ai gondolieri.

Credits: Forme d’Acqua, artista arch. Simona M. Favrin

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram