Categorie
Tanatologica(mente)

L’ossario di San Giacomo a Brno

Scoperto circa una ventina di anni fa, l’ossario di Brno si trova sotto la Chiesa di San Giacomo, in Repubblica Ceca.

Risulta, ad oggi, al secondo posto quale ossario tra i più grandi d’Europa ovvero dopo il conosciutissimo ossario di Parigi, con le sue catacombe.

Durante alcuni scavi nel 2001, quindi di recente è stato ritrovato quasi per caso da un gruppo di ricercatori secondo il quale sono presenti i resti di oltre 50.000 individui.

Studiosi ed antropologi hanno presupposto che questi resti appartenessero alle vittime della peste e del colera, ma anche ad individui vissuti durante la Guerra dei 30 anni.

Risulta tra i più antichi ossari e, dunque tra i più importanti anche per la quantità di resti ritrovati in un luogo tanto affascinante quanto sacro, meta turistica per eccellenza per curiosi e devoti.

La Chiesa di San Giacomo è un complesso tardo gotico a tre navate con ornamenti di tipo barocco, e si trova proprio al centro della città di Brno, nella Piazza Jakubskè náměstí e costruita all’incirca nel XIII secolo.

Sino al XVIII secolo tutta la piazza antistante alla chiesa era un camposanto ma, a causa della veloce mortalità, non fu più in grado nel breve periodo di ospitare tutte le salme e le necessità dovute ad una città in perenne crescita.

La chiesa di per sè misura circa 55 metri ed una torre di 94 metri di altezza e questo ossario è tranquillamente aperto al pubblico.

La delicatezza e quindi tutela fan sì che dentro possano entrare solo una ventina di persone alla volta per consentire una visita consona e senza deturpare il luogo sacro.

Credits: Alamy

Come l’ossario di Parigi, quello di Brno consente al visitatore di esplorare lunghi tunnel sotterranei e scoprire il lato nascosto della città, al riparo dalla luce e dalla vita frenetica del mondo esterno.

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram