Categorie
Tanatologica(mente)

Frances Glessner e le piccole stanze della morte

Glessner Lee, nata nel 1878 divenne famosa per i suoi fantastici diorami, i quali furono determinanti per il Dipartimento di Medicina Legale di Harvard. Scopriamo come mai.

I Nutshell Studied of Unexplained Death sono dei piccoli diorami creati dalle sapienti mani di Frances Glessner Lee (marzo 1878 – gennaio 1962) figura importante nell’ambito forense statunitense.

Lee fu la prima donna capitano della Polizia del New Hampshire nel 1943 di seguito ad una lunga lotta anche con la sua famiglia, la quale non vide mai di gran lunga questa professione.

I 20 diorami da lei creati riproponevano, in miniatura, delle scene del crimine minuziosamente definite anche nei minimi dettagli: case di bambola dalle scenografie alquanto macabre utilizzate per aiutare gli investigatori ad affinare la propria disciplina sulle scende del crimine che poteva presentarsi.

Credits: Aetv.com

Questi modellini infatti invitavano i potenziali investigatori a tener conto di ogni singolo particolare della scena del crimine, poichè rilevante.

In realtà questi diorami sono ancora in uso nel Maryland, nel Chief Medical Examiner e ritenute alla stregua di vere e proprie opere d’arte!

Da sempre appassionata di medicina, la sua carriera venne però sempre ostacolata dalla sua famiglia: solo il fratello, George, la spinse a seguire questo suo sogno – realizzato solo alla morte del padre.

Si avvicino al mondo della Polizia quando, nel 1945, donò i suoi diorami ad Harvard al fine di utilizzarli nei seminari e nelle lezioni, e da subito vennero utilizzati: la particolarità sta nella squisita delicatezza dei particolari compresi di finestre, armadi, letti e pareti decorate.

Le scene in realtà avevano una base di verità, poichè Lee si ispirò a scene del crimine reali.

Credits: Alamy

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram