Categorie
Tanatologica(mente)

Il mercato Voodoo

Nel Togo esiste un mercato molto particolare, dedicato interamente ai feticci Voodoo.

Akodessewa (questo il suo nome originale) è, a livello mondiale, il più esteso mercato dei feticci per il voodoo al mondo, proprio nel cuore del Togo,  presso la capitale Lomè.

Il “mercato dei feticci”

E’ possibile trovarvi qualsiasi forma di materiale, prodotto, decotti, teste di gufi, avvoltoi, serpenti e primati polverizzate per i rituali: i “pazienti” e sciamani possono recarsi qui e trovarvi tutto ciò che è necessario alla buona riuscita del rito.

Credits: Age of Stock

Facendo il giretto del mercato ci si può imbattere in innumerevoli chincaglierie e, oltre alle teste, pezzi veri e propri di animali tra cui leopardi o elefanti.

I resti animali, macinati insieme ad erbe mediche, vengono cosparse sul petto o la schiena del malato, non prima di averlo ferito per farvi entrare la polvere stessa: questa viene posta e spinta nella ferita per farla assorbire a dovere e guarire così il paziente.

Non sempre ci vanno solo malati: ci si reca a questo mercato per guarire pene d’amor perduto, quando vi sono problemi di fertilità, liberarsi da energie negative e molto altro e, in base al tipo di richiesta, verranno usati diversi ingredienti e diversi tipi di animali.

Animali che provengono dalla Costa D’Avorio, dal Ghana, dalla Nigeria ed altre zone del mondo intero.

In realtà al visitatore, visto che questo mercato ormai ha incuriosito migliaia di visitatori, viene assicurato che i resti provengano in modalità del tutto naturale (ovvero morte naturale delle bestiole) anche se qualche dubbio, vista l’enorme quantità di resti, rimane.

Di Beatrice Roncato

Tanatologa Culturale, Tanatoesteta e Cerimoniere Funebre

Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram