Scoperto circa una ventina di anni fa, l’ossario di Brno si trova sotto la Chiesa di San Giacomo, in Repubblica Ceca.
Risulta, ad oggi, al secondo posto quale ossario tra i più grandi d’Europa ovvero dopo il conosciutissimo ossario di Parigi, con le sue catacombe.
Durante alcuni scavi nel 2001, quindi di recente è stato ritrovato quasi per caso da un gruppo di ricercatori secondo il quale sono presenti i resti di oltre 50.000 individui.
Studiosi ed antropologi hanno presupposto che questi resti appartenessero alle vittime della peste e del colera, ma anche ad individui vissuti durante la Guerra dei 30 anni.
Risulta tra i più antichi ossari e, dunque tra i più importanti anche per la quantità di resti ritrovati in un luogo tanto affascinante quanto sacro, meta turistica per eccellenza per curiosi e devoti.
La Chiesa di San Giacomo è un complesso tardo gotico a tre navate con ornamenti di tipo barocco, e si trova proprio al centro della città di Brno, nella Piazza Jakubskè náměstí e costruita all’incirca nel XIII secolo.
Sino al XVIII secolo tutta la piazza antistante alla chiesa era un camposanto ma, a causa della veloce mortalità, non fu più in grado nel breve periodo di ospitare tutte le salme e le necessità dovute ad una città in perenne crescita.
La chiesa di per sè misura circa 55 metri ed una torre di 94 metri di altezza e questo ossario è tranquillamente aperto al pubblico.
La delicatezza e quindi tutela fan sì che dentro possano entrare solo una ventina di persone alla volta per consentire una visita consona e senza deturpare il luogo sacro.
Come l’ossario di Parigi, quello di Brno consente al visitatore di esplorare lunghi tunnel sotterranei e scoprire il lato nascosto della città, al riparo dalla luce e dalla vita frenetica del mondo esterno.